La plastica è un materiale molto diffuso nell'industria moderna, ma anche uno dei più problematici in termini di impatto ambientale. Fortunatamente, la plastica riciclata può essere utilizzata per creare una vasta gamma di prodotti, riducendo così la quantità di rifiuti plastici che finiscono in discarica o nell'ambiente.
Grazie al riciclo della plastica, è possibile ottenere una vasta gamma di prodotti, tra cui imbottiture per giacche e piumoni, maglioni in pile, vasi per fiori, arredi urbani, sedie, cassette per ortaggi, occhiali e molti altri. Questi prodotti sono realizzati con materiali riciclati al 100%, il che significa che non vengono utilizzate nuove risorse per la loro produzione.
Il riciclo della plastica è un'ottima soluzione per ridurre l'impatto ambientale di questo materiale e preservare le risorse naturali. Tuttavia, per ottenere i massimi benefici dal riciclo, è importante che i consumatori smaltiscano correttamente la plastica, separandola dagli altri rifiuti e depositandola nei contenitori appositi per il riciclo.
Inoltre, è importante scegliere prodotti realizzati con plastica riciclata, promuovendo così l'economia circolare e riducendo la quantità di rifiuti che finiscono in discarica. Scegliere prodotti sostenibili e riciclabili è un piccolo ma importante passo verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell'ambiente.
Il servizio di raccolta della plastica può avvenire attraverso due modalità: il ritiro porta a porta e il centro di raccolta
SI
- Bottiglie di acqua minerale e bibite
- Flaconi (es. Detergenti, detersivi e cosmetici liquidi)
- Vaschette per alimenti in plastica o polistirolo
- Pellicole per imballaggi
- Piatti e bicchieri monouso svuotati del contenuto
- Confezioni e sacchetti in plastica per alimenti
- Reti per frutta e verdura
- Film per cluster o bottiglie (imballaggio esterno acqua)
- Blister trasparenti preformati (confezioni gioccattoli, Imballo lampadine, ecc.)
- Blister vuoti dei farmaci
NO
- Arredi
- Giocattoli
- Bacinelle
- Posate di plastica
- CD/DVD e relative custodi
- Penne | pennarelli | righelli | squadrette
- Borse | zainetti |valige
- Materiali in plastica rigida
- Posaceneri
- Portamatite
- Cestini portarifiuti
- Cartellette e portadocumenti
- Cassette in plastica per frutta
- Componentistica e accessori auto
Come differenziare correttamente?
Per differenziare correttamente la plastica, è importante sapere quali tipi di plastica possono essere riciclati. In generale, bottiglie, flaconi e altri contenitori per alimenti e prodotti per la pulizia possono essere riciclati, a condizione che siano stati svuotati e puliti correttamente. È importante anche separare i diversi tipi di plastica e evitare di contaminare il flusso di riciclo con materiali non riciclabili o contaminati.
Cosa evitare
Nel differenziare la plastica, è importante evitare di buttare nella raccolta oggetti costituiti da materiali compositi non separabili, come poliaccoppiati (tipo Tetrapak), plastica-metallo, plastica-legno, plastica-vetro, barattoli per colle, vernici e solventi. Questi materiali sono difficili da separare e riciclare e possono causare problemi durante il processo di riciclo. È importante verificare le indicazioni fornite dal tuo servizio di raccolta dei rifiuti o contattare il tuo comune per maggiori informazioni su come smaltire correttamente questi oggetti.