Il riciclo della carta è un processo importante che ci permette di ottenere una vasta gamma di prodotti come quaderni, libri, giornali, scatole di cartone e sacchetti. Grazie al riciclo, possiamo dare una seconda vita ai nostri libri e ad altri prodotti di carta.
Il processo di riciclo della carta inizia con la raccolta differenziata, che consiste nel separare la carta e il cartone dagli altri rifiuti. Dopo la raccolta, la carta e il cartone vengono trasportati in un centro di riciclo, dove vengono separati dalle impurità come ad esempio le plastificazioni.
Successivamente, la carta e il cartone vengono triturati e trasformati in una poltiglia, che viene poi essiccata e pressata per formare nuovi fogli di carta o cartone. In questo modo, la carta e il cartone diventano una risorsa preziosa, che può essere utilizzata per creare nuovi prodotti.
Il riciclo della carta ha molti vantaggi, tra cui la riduzione dei rifiuti, il risparmio di energia e l'impatto positivo sull'ambiente. Inoltre, il riciclo della carta riduce la quantità di alberi che devono essere tagliati per produrre nuova carta.
Ricordiamo che la carta e il cartone possono essere riciclati molte volte, ma è importante ricordarsi di separarli dagli altri rifiuti e di non contaminarli con sostanze inquinanti come ad esempio gli oli.
Il servizio di raccolta della carta e del cartone può avvenire attraverso due modalità: il ritiro porta a porta e il centro di raccolta
Si
- Giornali, riviste, libri, fotocopie e fogli vari
- Quaderni
- Carta da pacchi, cartoncini, sacchetti di carta
- Scatole di cartone per scarpe e alimenti (pasta, riso, sale, ecc.)
- Confezioni per l'igiene intima e per l'igiene della casa
- Bicchieri in materiale cartaceo
- Vassoi di cartoncino
- Fustini dei detersivi
- Imballaggi di cartone
- Poliaccoppiato tetrapak e cartoni per bevande in genere
- Cartone delle pizze pulito
- Cartone delle uova
- Post-it
No
- Copertine plastificate
- Bicchieri e piatti di plastica
- Carta plastificata
- Carta oleata o pergamena
- Carta carbone
- Carta da parati
- Carta da forno
- Scontrini
- Carta chimica da fax o autocopiante
- Carta unta o sporca di alimenti o altre sostanze
- Cartoni con residui di colla
- Cartoni da pizza unti
Come differenziare correttamente?
Per differenziare correttamente la carta, è possibile esporla per la raccolta utilizzando un mastello, scatole di cartone o borse riutilizzabili. I cartoni e le scatole devono essere ripiegati per ridurne il volume, e sarebbe opportuno rimuovere le graffette di metallo e i nastri adesivi. Non devono essere utilizzate buste di plastica per la raccolta della carta.
Cosa evitare
Evitare di buttare nella raccolta di carta e cartone i seguenti oggetti: piatti e bicchieri in carta plastificata, carta cerata, carta sporca di sostanze organiche, carta da forno, carta carbone, carta igienica e fazzoletti usati, adesivi, etichette adesive e carta metallizzata.